mercoledì 9 agosto 2017

L'Italia da Assaggiare.

Giallo oppure bianco, che la chiamiate anguria o cocomero, il risultato non cambia, il frutto dell'estate rimane sempre e comunque il Melone! Furgoni agli angoli delle strade con piramidi colorate, banchetti frigo improvvisati con generatori di corrente annessi, per garantire il frutto ghiacciato o addirittura la fetta da passeggio. Fresco, sugoso, colorato e perché no, anche sociale, un solo frutto garantisce l'assaggio a tutti i commensali. 

Per non parlare poi di colui che viene investito a ruolo di "tagliatore" d'anguria, il vero cerimoniere: occhi puntati addosso, consigli sul taglio a profusione provenienti anche da sotto il tavolo, ciascuno con la sua teoria, fino alla prima fenditura di coltello; netta, quasi sempre perfettamente simmetrica, e da lì il via, per finire poi, col tradizionale passaggio delle fette di mano in mano. Praticamente un rituale!
Ecco dove andare dunque per assaggiare questo frutto offerto direttamente dal produttore al consumatore. Vi segnaliamo in Sicilia in località Gibellina (TP) nella data del 20 Agosto la rassegna enogastronomica La notte Gialla - Sagra del Melone giallo. Nell'ambito della manifestazione, si potrà degustare il frutto sia in versione dolce che salata, marmellate e gelati arricchiti di spezie che aggiungono un tocco di innovazione al tradizionale frutto della zona. In oltre espositori di case vinicole locali, spettacoli di musica folk, animazioni, percorsi guidati, mostre artigianali.
A Bure (VR) in Valpolicella Sagra dell'Anguria e Festa Dell'Assunta dal 12 al 21 Agosto. Anche qui un appuntamento tradizionale della zona e quindi ben rodato tra stand all'aria aperta, piatti tipici, buon vino della Valpolicella e anche un angolo gastronomico Tirolese. Spettacoli e artigianato per 10 giorni all'insegna dello svago e del divertimento per onorare sua maestà l'Anguria.


Watermelon Smoothie 


Direttamente dagli Stati Uniti d'America lo smoothie, il frullato americano a base di frutta fresca e Yogurt. Ingredienti per 2 persone: 250g di polpa d'anguria a cubetti privata dei semi; 1 vasetto di Yogurt bianco, dolce o al naturale; 4/5 cubetti di ghiaccio. Preparazione: inserire nel bicchiere del frullatore tutti gli ingredienti e azionare alla massima velocità fino a tritare del tutto il ghiaccio. Versare nei bicchieri e decorare con qualche fogliolina di menta.

Nessun commento:

Posta un commento