mercoledì 16 agosto 2017

Come abbinare la Birra

L'Italia da Assaggiare - Lei, è sulla bocca di tutti

Frizzante, spumeggiante e sempre più spesso sulla "bocca" di tutti, scorre su e giù per lo stivale facendo girar la testa a chiunque, soprattutto d'estate: bionda, rossa oppure scura, ogni nuance la rende comunque coinvolgente, intrigante e irresistibile.....BIRRA!
L'elevato indice di gradimento del palato per la birra, ha visto nascere in questi ultimi anni nuove manifestazioni, itineranti e non, per celebrare questo fluido prelibato dando il via a moltissime occasioni di aggregazione che vedono neo-nati produttori di birre artigianali, appassionati e curiosi tutti insieme a condividere ampi spazi di degustazione e ottimo cibo.
Il mestiere del birraio si è scoperto essere uno dei più antichi del mondo, se ne hanno le prime testimonianze scritte addirittura su una tavoletta Assira del 2500 a.C. che ne riporta persino il nome. Scoperta per caso dalla fermentazioni degli zuccheri dei cereali, si è poi diffusa in Medio Oriente e Antico Egitto e da lì nel resto d'Europa; dapprima come bevanda per rendere omaggio agli Dei, poi come medicamento e, opportunamente diluita, persino per lo svezzamento dei bambini. 

In Europa, durante il periodo del Medioevo, la birra veniva prodotta anche nei monasteri e fu appunto ad opera dei monaci che tra gl'ingredienti per la preparazione della birra oltre al malto d'orzo venne introdotto anche il luppolo. Oggi le qualità di birra prodotte e le sperimentazioni condotte combinando i vari cereali con le spezie più comuni fino a quelle più ricercate e inusuali, hanno dato vita a bouquet di sapori tutti da provare, veri propri percorsi del gusto da intraprendere e in cui perdersi. E allora ecco dove vi sfidiamo a "perdervi" per assaporarne tutte le sue espressioni e ricordate d'inserire il Tag #fighteatclub sulle foto e d'inviarci le vostre video ricette a base di birra. Festa della Birra “ChiAmalaBionda” che si svolge a Frasso Telesino (BN), in località Collina di San Vito, a partire da questa sera, tutte le sere fino a domenica 20 agosto 2017, potrete degustare la Bionda Spaten, le rosse e le doppio malto, insieme ai piatti tipici della tradizione bavarese, Wurstel, stinco di maiale e panini, polli allo spiedo e fritture varie, oltre 500 i posti a sedere. Da segnare in loco anche il “FrassOn the Road”, avvincente raduno di moto giunto alla sua VII edizione. 
Segnaliamo ancora nei giorni del 25, 26, 27 agosto a Nettuno, la grande festa della birra artigianale "Tour di Fermento" torna per una tre giorni di grande gusto e divertimento. Qui si festeggia con la presenza di birrifici selezionati da tutta Italia, street food di qualità, musica dal vivo, tre serate da passare insieme per condividere gusto e divertimento!

Rosti di Patate realizzato da Agostino Zara - UBEER

Ricetta - Rosti di patate

Ingredienti200 gr di patate crude sbucciateerbe aromatiche o spezie per arrosto (salvia, pepe, rosmarino tritati), un cucchiaio raso di farina, sale e pepe q.b.
Procedimento: grattugiare le patate, strizzarle molto bene per eliminare l’acqua, aggiungere la farina, condirle con le erbette, sale e pepe e mescolare per bene. Compattare il composto con le mani formando diversi rosti aiutandovi co, un cucchiaio per il quantitativo. Cuocere in padella antiaderente con poco olio, oppure a immersione in olio bollente.

Nessun commento:

Posta un commento